In molte occasioni gli asili nido sono il primo punto di incontro o di socializzazione per i piccoli della famiglia.
Per questo secondo la normativa europea vigente, tutti gli ambienti pubblici frequentati da bambini, devono essere sanificati mediante azioni di pulizia mirate, che vadano ad abbassare al minimo la soglia batterica. La sicurezza dei bambini che frequentano asili nido e scuole materne e degli operatori che vi lavorano dipende infatti dalle corrette prassi igieniche e di pulizia effettuate negli ambienti presenti.
Diversi aspetti e prodotti per la pulizia degli asili nido
L’igiene nelle aree in cui i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo è un fattore molto importante. Deve essere effettuata in maniera molto scrupolosa, al fine di evitare spiacevoli infezioni. Viene ritenuto essenziale l’utilizzo di prodotti per pulizia, che non siano dannosi per ambienti e persone, ed attrezzature che assicurano una disinfezione approfondita degli spazi.
La pulizia degli asili svolge un ruolo fondamentale nel tentativo di fermare o minimizzare l’impatto delle infezioni. Nelle scuole per bambini un modo per prevenire la diffusione di infezioni e batteri che causano l’influenza o qualsiasi altro tipo di malattia è infatti la disinfezione. Vediamo le differenze tra pulizia e disinfezione:
- Pulizia: rimuove sporco e macchie superficiali. Di solito è associato semplicemente all’utilizzo di acqua e sapone o qualche altro tipo di prodotto detergente. La quantità di germi sulla superficie pulita diminuisce, ma non completamente, sebbene i rischi di contaminazione vengano ridotti.
- Disinfezione: vengono utilizzati prodotti in grado di eliminare gran parte dei batteri e dei germi.
- Sterilizzazione: con questa tecnica viene eliminata qualsiasi forma di batterio. In realtà, questo procedimento non viene solitamente applicato nella pulizia di routine dei centri diurni.
Sono enormi le differenze tra i diversi procedimenti di igienizzazione; per questo è necessario che le aziende di pulizia conoscano le regole di utilizzo e gestione dei diversi prodotti consentiti per le attività di pulizia degli asili nido.
Uno degli aspetti principali da tenere presente quando si interviene negli spazi per i più piccoli, riguarda i prodotti utilizzati e la loro corretta conservazione. È di primaria importanza infatti tenere i detergenti fuori dalla portata dei bambini. Qualsiasi negligenza che consenta ai bambini di toccare, manipolare o ingerire il prodotto può essere fatale.
Per quanto riguarda la composizione, ci sono prodotti che possono essere molto aggressivi per essere utilizzati in luoghi così delicati come i centri diurni. I detergenti caustici o corrosivi non devono essere utilizzati se ci sono bambini nelle vicinanze e, se devono essere impiegati, è consigliabile assicurarsi che l’area sia pulita da detriti prima che i bambini riutilizzino le strutture.
Per la pulizia dei pavimenti è opportuno utilizzare detergenti battericidi che dimostrano una grande efficacia contro tutti i tipi di germi, garantendo così la loro corretta disinfezione. Nella pulizia dei bagni, è preferibile che vengono utilizzati prodotti come detergenti disinfettanti clorurati che puliscono, sbiancano, deodorano e forniscono un magnifico odore pulito.
Quando si utilizza qualsiasi tipo di prodotto, deve essere noto se può essere miscelato con un altro prodotto o meno. È fondamentale prendere in considerazione e sapere come interpretare le etichette degli imballaggi in modo da non causare reazioni tra prodotti incompatibili che potrebbero risultare dannosi.
Noi di Six Lands abbiamo molta esperienza nella pulizia di asili nido e scuole e per questo offriamo un servizio completamente su misura!
Contattaci per un preventivo gratuito!