La pulizia del colon è un’antica tecnica terapeutica, ancora oggi all’avanguardia, che fa parte di una filosofia di vita e di un modo di intendere la salute, ottenuta attraverso l’igiene interna.
La pulizia dell’intestino non è solo una terapia per una patologia specifica, ma è anche un trattamento utile a migliorare le condizioni fisiche in generale e come coadiuvante di qualsiasi altra cura.
Possiamo dire che la pulizia del colon viene effettuata, salvo casi particolari, al solo scopo di avere un livello di salute migliore, come affermava il famoso Dr. Jean Seignalet: “nell’intestino e nel fegato è dove hanno inizio le malattie moderne “.
Secondo Seignalet, un sistema digestivo in condizioni ottimali e una nutrizione di qualità può essere la chiave per la protezione o la cura di molte malattie del corpo.
Il colon, viene infatti definito tra gli esperti, la discarica del corpo, poichè tutti i rifiuti prodotti dalla digestione finiscono in esso e se non vengono eliminati, la salute, a lungo termine, ne risente.
Per capire quanto sia importante una corretta pulizia del colon, basterebbe sapere che nell’intestino è presente il 95% del totale di tutta la serotonina di cui abbiamo bisogno, un neurotrasmettitore fondamentale per la vita. Per questo i medici, trovano una stretta correlazione tra l’intestino, il sistema immunitario e il nostro cervello (la serotonina funziona a livelli neuronali).
Di seguito ti spiegheremo quali sono le tecniche di pulizia del colon più diffuse, ma ricorda sempre di consultare il tuo medico per avere una guida dettagliata e maggiori informazioni.
In che cosa consiste la pulizia del colon
Sebbene le persone si liberino quotidianamente, nel corso degli anni, le tossine vengono man mano incorporate nelle pareti e nelle pieghe dell’intestino crasso. Quando queste tossine non vengono espulse attraverso le feci, possono essere riassorbite nel circolo sanguigno, creando un circuito di autointossicazione che può essere causa di mal di testa, stanchezza, depressione, dolori articolari, allergie, malattie autoimmuni, mancanza di vitalità, obesità, stitichezza cronica, eccetera.
I tessuti del sistema linfatico situati attorno all’intestino formano la base del nostro sistema immunitario e solo con la pulizia del colon è possibile proteggerlo, disintossicando il corpo in modo appropriato. Prima di intraprendere una qualsiasi modalità di pulizia del colon, ricordiamo di consultare un medico specialista. Vediamo ora quali solo le tecniche maggiormente utilizzate:
- Irrigazione transanale: consiste nell’introduzione di acqua calda nell’intestino crasso. Viene inserito un catetere nel retto, attraverso lo sfintere anale, e successivamente viene gonfiato un palloncino per mantenere il catetere in sede evitandone movimenti. A questo punto ricorrendo a una pompa manuale, viene eseguita un’irrigazione con acqua purificata a temperatura ambiente. Successivamente il palloncino viene sgonfiato ed il catetere viene rimosso. Al disinserimento segue il naturale svuotamento, attraverso l’ano, dell’acqua e di altri contenuti intestinali. Attualmente esistono diversi dispositivi commerciali casalinghi utili a effettuare la pulizia personalmente. Prima di intraprendere questa strada, consigliamo sempre di effettuare le adeguate verifiche con personale medico specializzato.
- Idrocolonterapia: è un lavaggio intestinale dolce e benefico che ha lo scopo di eliminare scorie e tossine. Aiuta a disintossicarsi, a sgonfiare la pancia, a combattere i disturbi intestinali e viene effettuata in centri specializzati e da personale autorizzato. Si tratta di un’irrigazione continua di acqua della durata di circa 45 minuti. Il paziente viene disteso su un lettino, a pancia in giù e il medico, tramite una cannuccia o una sonda sterile infilata nel retto del soggetto, introduce tramite un macchinario, un certo quantitativo di acqua filtrata, depurata e a temperatura ambiente, al minuto. L’acqua ammorbidisce le sostanze depositate nel colon che vengono poi espulse mediante il ciclo di scarico della terapia. Questo metodo di pulizia del colon è una tecnica efficace, ma deve essere eseguita da professionisti esperti.
- Integratori della dieta: questo modo di fare la pulizia del colon, è forse la più naturale e confortevole e consiste nella somministrazione, attraverso una dieta equilibrata, di erbe e piante. Per prima cosa devi assicurarti del tipo di prodotti che andrai a utilizzare, perché possono essere troppo aggressivi o semplicemente inefficaci. Anche in questo caso, al fine di garantire un risultato efficace, consulta il tuo medico.
Pulizia del colon: cose da tenere a mente
Se decidi di effettuare una pulizia del colon, dovresti sapere che:
- Gli effetti della pulizia non sono immediati. Comincerai a notare qualche differenza circa 4 o 5 giorni dopo.
- Nei primi giorni potreste sentirti ancora più congestionato o avere mal di stomaco, soffrire di piccoli rash sulla pelle, alitosi, o anche mal di testa e vertigini.
- Potresti sentire un aumento della sudorazione.
- L’urina e le feci potrebbero diventare più scure, più dense avere un odore più forte e sgradevole.
Anche se si gode di una buona digestione, è sempre fondamentale evitare di avere un colon sporco e realizzare una pulizia regolare che consenta di eliminare le scorie accumulate all’interno dell’intestino. In caso contrario, queste potrebbero riversarsi nel sangue e provocare diverse malattie, dalle meno gravi a quelle più serie.
Abbiamo visto come un colon intossicato possa influire molto sulla qualità della nostra vita e causare altri disturbi, come il diabete o cefalee frequenti. Disintossicando il colon facciamo del bene non solo all’intestino ma a tutto l’organismo! “Prima pulisci e poi ripara”.