Site icon Six Lands

Trattamento e pulizia pavimenti in marmo di uffici e aziende

manutenzione pulizia pavimenti marmo uffici

manutenzione pulizia pavimenti marmo uffici

manutenzione pulizia pavimenti marmo uffici

I pavimenti in marmo sono da considerarsi delle vere e proprie opere d’arte, poiché definiscono le strutture su cui viene utilizzato con pregio e buon gusto. In ambienti come gli uffici, il pavimento è una delle parti più visibili, quindi una corretta pulizia e manutenzione è fondamentale per evitare gli effetti dell’usura, che può avere un impatto sull’immagine aziendale che viene proiettata. Se non viene eseguita una corretta manutenzione, infatti, questi tipi di pavimentazioni tendono a perdere la loro lucentezza e offrono un’immagine di abbandono.

Di seguito vedremo come pulire e lucidare il pavimento in marmo di un ufficio e alcuni consigli per aiutarci nella sua manutenzione.
Se sei alla ricerca di un’impresa di pulizie professionali che riporti a splendere le tue superfici in marmo, contattaci per un preventivo completamente gratuito! Effettuiamo interventi ordinari e straordinari di pulizia di uffici e aziende.

Consigli per la pulizia dei pavimenti in marmo in ufficio

Il marmo è una pietra di origine calcarea, il cui componente principale è il carbonato di calcio vetroso cristallizzato, che in molti casi contiene impurità che producono le caratteristiche striature.

Grazie alla sua durezza e al valore estetico, questo materiale è stato utilizzato fin dall’antichità, svolgendo lo stesso ruolo che ha oggi nella decorazione d’interni, nel rivestimento di pareti e pavimenti, nonché per l’uso nella fabbricazione di piani di lavoro e oggetti ornamentali.
Nonostante sia un materiale duraturo nel tempo, ha necessità di alcuni accorgimenti per mantenerlo in buono stato.

  • Trattare le superfici come fossero materiali delicati

I pavimenti in marmo sono pavimenti realizzati in pietra naturale, sensibile ad alcuni prodotti come la candeggina che possono fargli perdere la loro naturale lucentezza o deteriorarsi. Pertanto, è necessario l’utilizzo di prodotti specifici che puliscano e proteggano il pavimento.

  • Pulizie frequenti

I pavimenti in marmo hanno una superficie porosa, quindi è consigliabile pulire il pavimento il prima possibile e abbastanza frequentemente per evitare macchie permanenti.

  • Affidarsi a esperti

A fronte di macchie persistenti sul pavimento, è meglio affidarsi a un’azienda specializzata che sappia quali prodotti applicare e come effettuare una corretta manutenzione. In alcune occasioni può essere necessaria la lucidatura del pavimento, cosa che non può essere fatta senza gli opportuni macchinari e personale esperto. Prima di procedere alla lucidatura dei pavimenti in marmo infatti, sarà necessario rimuovere ed eliminare tutte le macchie, poiché utilizzando il lucidante, le cere sigilleranno i pori che assorbono le macchie, rimanendo doppiamente inglobate come parte del materiale, deteriorando più definitivamente i colori originali.

Pulire il marmo passo a passo

-Pulisci le macchie recenti sul marmo

Le macchie recenti possono essere facilmente pulite con una spugna umida o un panno con un po’ di sapone neutro. Quindi risciacquare per rimuovere i residui di sapone e asciugare l’area. Puoi eseguire l’operazione anche con il mocio se la macchia è sul pavimento.

-Pulizia delle macchie più ostinate sul marmo

Se le macchie sono più resistenti, preparare un impasto con farina fossile con qualche goccia di ammoniaca, o acqua ossigenata, e applicare sulla macchia con un panno pulito. Coprire l’impasto steso sulla macchia con della plastica, praticando un foro per la ventilazione, e fissarlo a terra con del nastro adesivo. Lascia asciugare completamente il composto. Quando il prodotto è completamente asciutto, rimuoverlo con un panno umido, risciacquare e asciugare. Ripetere l’operazione fino a tre volte se la macchia è molto persistente.
Una volta che avremo pulito completamente la superficie, si passerà allo step successivo.

Lucidatura meccanica del marmo

È il sistema più efficace, veloce e confortevole per ottenere una lucentezza uniforme e intensa sui nostri pavimenti in marmo, granito e terrazzo.
Il trattamento con questo sistema viene normalmente effettuato da operatori specializzati di imprese di pulizia, poiché sono necessari macchinari con accessori specifici, conoscenza del loro utilizzo, e dei prodotti più specifici in ogni fase di pulizia e lucidatura.

Per lucidare il marmo ottenendo una grande lucentezza, le macchine rotative sono l’opzione migliore, poiché intervengono in tutte le fasi:

  • Macchia
  • decapaggio
  • Lucidatura
  • Cristallizzazione

Le macchine mono spazzola sono dotate di piatto rotante con supporti intercambiabili per dischi in lana d’acciaio, lana o fibra e spazzole circolari in nylon, vasca per l’utilizzo di prodotti liquidi come cere, sigillanti e cristallizzanti auto lucidanti e antiscivolo.

La lucidatura del marmo, viene eseguita con macchine monospazzole professionali.

Pavimento in marmo lucido senza protezione né lucentezza

Quando il pavimento in marmo ha perso quasi completamente il suo strato protettivo e la sua lucentezza, sia per il traffico intenso che per il passare del tempo, sarà necessario procedere alla sverniciatura con una macchina rotativa che agisce applicando un liquido sverniciante la cui funzione sarà quella di aprire pori e pulire, preparando la superficie per il passaggio successivo.

Pavimento in marmo lucido in buone condizioni

Se il pavimento è in condizioni migliori, si può passare direttamente all’utilizzo del cristallizzatore liquido e della lana d’acciaio non molto spessa, da passare fino la finitura desiderata.
La tecnica di cristallizzazione o lucidatura con macchine rotative consente di ottenere una finitura lucida, naturale e durevole, poiché nel processo di cristallizzazione e sigillatura si produce un processo termico per attrito e una reazione chimica mediante l’utilizzo del liquido cristallizzante che farà mantenere al nostro pavimento di marmo la sua lucentezza più a lungo, offrendo al contempo una maggiore resistenza all’usura quotidiana.

Ceratura per pavimenti in marmo

L’ultima procedura professionale per la lucidatura dei pavimenti in marmo è la ceratura.
Il processo di ceratura consiste nell’applicare sulla superficie prodotti con cere e polimeri per sigillarne i pori e ottenere una finitura lucida e naturale.

Consigli per mantenere i pavimenti in marmo in buone condizioni

Per finire il nostro post, ecco alcuni consigli per mantenere impeccabili i tuoi piani di lavoro o pavimenti in marmo:

  1. Utilizzare protezioni per evitare macchie e usura su qualsiasi superficie di marmo.
  2. Usa i sottobicchieri sul tavolo,
  3. Taglia sempre su un tagliere se il piano della tua cucina è in marmo
  4. Copri il passaggio con dei tappeti se vuoi mantenere il pavimento in buone condizioni.
  5. Fai attenzione al calore: non lasciare mai contenitori come pentole calde, o ad esempio la piastra per capelli accesa, su un piano di marmo.
  6. Macchie di umidità: usa i piatti sotto le pentole per evitare le macchie di umidità.
  7. Pulisci le macchie il prima possibile: Pulisci il liquido versato il prima possibile, e anche l’acqua, poiché contiene calcare in proporzione maggiore o minore a seconda della sua qualità, che finirà per lasciare macchie e deteriorare la lucentezza.
  8. Se il tuo pavimento in marmo ha perso la sua lucentezza e presenta un aspetto non pulito e lucido, ti consigliamo di affidarti ad un’impresa di pulizie professionali, che saprà lucidare il marmo in modo efficace, utilizzando le procedure più adatte a riportare il tuo pavimento al suo aspetto originale.
  9. Non utilizzare per la pulizia del marmo detergenti spray o anticalcare, in quanto ne deteriorano l’aspetto, poiché la loro composizione contiene prodotti chimici che penetrano nella pietra e la macchiano, facendone scomparire gradualmente la lucentezza iniziale.

La superficie in marmo si scompone facilmente se esposta all’umidità o all’umidità acida, ma è durevole in ambienti asciutti e protetti dall’acqua e dalla pioggia costanti. Nell’uso comune spesso si confondono pareti e pavimenti in marmo, chiamando così genericamente altre pietre naturali con tessitura simile che resistono bene alla lucidatura, anche se la loro composizione non contiene calcite. Prima di lucidare il marmo bisogna quindi capire se si tratta proprio di questo materiale, poiché in molte occasioni il suo aspetto viene confuso con quello di altre pietre non compatte di composizione calcica, come il travertino, più economiche che presentando pori e buchi, e che devono essere trattate con un primer in resina trasparente, che vada a riempire le fessure prima della lucidatura.

Per portare al vecchio splendore i pavimenti in marmo del tuo ufficio, non esitare a contattarci per ricevere un preventivo completamente gratuito!

Exit mobile version