Site icon Six Lands

Pulizia negozio parrucchiere: come eseguirla e perchè

Pulizia negozio parrucchiere come eseguirla perchè

Pulizia negozio parrucchiere come eseguirla perchè

Pulizia negozio parrucchiere come eseguirla perchè

Entri in un negozio o in un locale e sul display puoi vedere un sottile strato di polvere, qual è la tua impressione? Probabilmente penserai che il negozio sia molto trascurato. Per questo motivo di seguito vedremo perché è importante non sottovalutare la pulizia negli spazi commerciali, dando uno sguardo attento ai negozi di parrucchieri.

Se sei alla ricerca di un partner che si occupi della pulizia del negozio, contattaci per un preventivo completamente gratuito!

Aspetti generali della pulizia dei locali commerciali

L’igiene e la pulizia nei locali commerciali è molto importante poiché è considerata la lettera di presentazione dell’azienda o del marchio. Se una persona entra per la prima volta nei nostri locali e trova qualcosa che la mette a disagio, è più che probabile che non ritorni. Si tratta di fare una buona impressione, mostrare interesse ad avere i locali commerciali in condizioni corrette in modo che i clienti si sentano a proprio agio mentre sono all’interno.

L’aspetto della pulizia è strettamente correlato al livello delle vendite. È chiaro che quando una persona si sente a proprio agio in un posto, passa più tempo a guardare ed è quindi molto più facile chiudere le vendite. Si può affermare, quindi, che esista un rapporto diretto che lega i profitti dell’azienda al grado di pulizia dei suoi locali commerciali.

La stessa situazione si verifica anche con il personale che opera nei locali commerciali. Se percepiranno un ambiente fresco e pulito, un luogo privo di polvere e una corretta sanificazione delle strutture, saranno più felici. Ciò consentirà di migliorare le prestazioni della forza lavoro, che avrà un impatto sull’aumento della produttività dell’azienda.

Tipologie di locali commerciali

Non tutti i locali commerciali hanno lo stesso scopo o la stessa natura. Si può stabilire una classificazione che ci aiuterà a capire le esigenze in termini di pulizia dei locali, in base alla tipologia di attività.

Tipo di offerta aziendale:

  • Servizi: si occupano di vendita di servizi. In genere, queste tipologie di stabilimenti richiedono una pulizia più approfondita poiché, a seconda di quanto offerto, potrebbero necessitare di un’igienizzazione maggiore. Troviamo esempi come parrucchieri, bar, hotel…Sono attività in cui le strutture richiedono un allestimento maggiore rispetto ad altre per la natura delle loro attività.
  • Merci: questi tipi di locali sono dedicati alla vendita di prodotti; quindi, la pulizia dovrebbe essere sì quotidiana, ma, rispetto alle società di servizi, non così costantemente accurata.

Oggi vedremo di seguito come dovrebbe essere eseguita in specifico la pulizia di un negozio di parrucchiere.

Chi è responsabile della pulizia di un negozio di parrucchiere?

La responsabilità di tutti coloro che lavorano in salone è di mantenere l’igiene di base. È quindi necessario Assicurarsi che tutte le buone pratiche di igiene e pulizia siano rispettate, come sterilizzare i pettini o mantenere puliti i pavimenti dopo che un cliente si è tagliato i capelli o le unghie. Creare un elenco di attività per tenere traccia di quando ogni lavoro è stato completato e da chi diventa quindi fondamentale.

La pulizia del salone è una priorità, sia per offrire prestazioni di qualità ai clienti ma anche per assicurare uno spazio sano ai dipendenti.

Mantenere pulita la struttura

Le aree di trattamento con un elevato volume di utilizzo devono essere sempre mantenute pulite e igienizzate.
I divani e le sedie in particolare, dovrebbero essere accuratamente pulite tra un servizio e l’altro. La maggior parte delle sedie da salone sono realizzate in PVC o vinile, il che le rende facili da pulire e disinfettare. Tuttavia, è importante assicurarsi di utilizzare i giusti prodotti per la pulizia. Qualsiasi disinfettante che contenga alcol dovrebbe essere evitato, poiché è probabile che reagisca con il PVC o il vinile, rendendolo fragile e alla fine provocando la rottura.

Sanificazione professionale svolta in un negozio di parrucchieri.

Evitare la contaminazione incrociata delle apparecchiature

È importante che qualsiasi attrezzatura venga pulita a fondo tra un utilizzo e l’altro. Strumenti che entrano in contatto con più clienti, come pettini, spazzole, tagliaunghie, ecc. devono essere puliti più e più volte e mantenuti igienizzati e privi di umidità quando non vengono utilizzati. La raccomandazione sarebbe di seguire le istruzioni di ogni utensile. Anche gli asciugamani e i tessuti devono essere lavati regolarmente, poiché gli asciugamani macchiati e usati non solo hanno un aspetto sgradevole, ma possono anche ospitare germi se lasciati bagnati.

Il pavimento

Il pavimento di un parrucchiere o centro estetico è un luogo di passaggio molto frequentato. Per questo motivo, non solo deve apparire pulito, ma deve essere sempre pulito e igienizzato a fondo. Se un’unghia si è scheggiata o c’è una ciocca di capelli intorno all’area tagliata, ad esempio, dovrebbe essere rimossa rapidamente. Non solo per prevenire incidenti, ma anche per prevenire la diffusione di batteri. Alla fine di ogni giornata, si consiglia vivamente di pulire a fondo il pavimento con prodotti disinfettanti in modo che il giorno successivo sia immacolato.

Igiene personale in salone

Mantenere l’igiene e la pulizia della propria attività è tanto necessario quanto essenziale.
Questo ti aiuterà a rispettare le norme, ma anche a rendere soddisfacente la percezione dei tuoi clienti. È qualcosa che diamo per scontato, ma occorre ricordare che non importa quanto bravi parrucchieri tu abbia, un posto sporco causerà il rifiuto dei tuoi visitatori a medio o lungo termine.
Affinché ciò non avvenga e tu possa svolgere anche una gestione totalmente professionale della tua attività, ti consigliamo di affidarti a un’impresa di pulizie professionali che avrà uno specifico programma per il controllo e la gestione della pulizia e igienizzazione del tuo negozio.

Exit mobile version